BorseA Donna Prezzi Irripetibili GialloSconti Uomo Borse IDH2E9WY

Nove modi per rappresentare lo spazio

di · 3 dicembre 2013

Cosa ci viene in mente parlando di spazio figurativo? Sicuramente penseremmo alla prospettiva lineare e alla tipica rappresentazione della profondità attraverso linee convergenti verso uno o più punti di fuga.

Eppure questo è solo uno dei tanti modi utilizzati nel corso della storia dell’arte per raffigurare lo spazio su una superficie bidimensionale come ho ampiamente raccontato in questo ipertestoTempo Adidas Bianche 5923 Donna Italia Libero I Scarpe Saldi mnw80N.

Ne esistono, infatti, almeno nove! Naturalmente non tutti descrivono in modo matematico ed univoco lo spazio tridimensionale ma riescono comunque a suggerire un senso di profondità o, comunque, una disposizione reciproca degli oggetti. Si tratta quindi, più propriamente, di “indizi di profondità”.

Vediamoli in ordine più o meno cronologico, tenendo conto che si tratta di una suddivisione un po’ forzata, in quanto spesso, nella stessa opera, sono presenti anche più indizi contemporaneamente.

1) RIBALTAMENTO: Una delle modalità più antiche per la rappresentazione dello spazio e degli oggetti su una superficie bidimensionale è quella del ribaltamento: le cose sono raffigurate contemporaneamente in pianta e di profilo attraverso il ribaltamento di un piano sull’altro. Questo sistema, utilizzato nell’arte egizia (come si nota nella famosa rappresentazione dello stagno), sarà ripreso dal Cubismo per mostrare la realtà nelle sue vere forme e non come appare attraverso la deformazione prospettica (ad esempio in Picasso, Grande natura morta, 1917).

2) SOVRAPPOSIZIONE: Un effetto di profondità spaziale si ottiene quando un oggetto ne copre parzialmente un altro: non si può fare a meno, infatti, di presumere che fra i due il primo sia il più vicino a noi. Nell’antichità questa tecnica si usava spesso come “scaglionamento orizzontale” con la sovrapposizione delle figure di profilo lungo una fascia (si osservi il dipinto murale egiziano, 1420 a.C.). Nella pittura contemporanea alcuni artisti sono riusciti a ricreare molti livelli di profondità solo attraverso la sovrapposizione di elementi su vari piani (come nell’opera di Henri Rousseau, Cavallo attaccato da un giaguaro, 1910).

3) ALTEZZA SUL PIANO: In generale, più un oggetto è situato verso la

Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn
parte alta del nostro campo visivo e più viene percepito come distante. Anche questo sistema era usato nell’arte antica attraverso lo “scaglionamento verticale”, cioè la distribuzione degli oggetti per fasce sovrapposte (ad esempio nel mosaico del porto a Sant’Apollinare Nuovo, Ravenna, VI sec.). Lo stesso sistema è visibile nell’opera di Paul Klee, Castello e Sole, 1928.

4) DIMINUZIONE DELLE GRANDEZZE APPARENTI: Se si suppone di avere davanti oggetti della medesima grandezza, quelli fra loro che appaiono più piccoli sono considerati maggiormente lontani perché l’occhio umano percepisce gli oggetti in primo piano con dimensioni maggiori rispetto a quelli lontani. Questa considerazione si manifesta già nella pittura medievale (si osservino le figure umane nell’affresco di Ambrogio Lorenzetti, Allegoria del Buon Governo, 1340). Come per gli indizi precedenti, anche questo si può ritrovare nell’arte contemporanea (ad esempio in Monet, Covoni, 1891).

5) GRADIENTE DI TESSITURA

Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn

: Ogni superficie ha una grana, una tessitura caratteristica il cui progressivo addensamento fa sembrare che la superficie si allontani dall’osservatore. Questo accade, ad esempio, con le onde del mare e con campi di fiori. Si tratta di un tipo di indizio poco frequente nella pittura antica. Si riscontra, invece, in quella contemporanea con notevole frequenza (sempre in Monet, I papaveri, 1873 o in Klimt, Campo di papaveri, 1907).

6) PROSPETTIVA ATMOSFERICA: Questo effetto, teorizzato da Leonardo da Vinci, prevede che, per via dell’addensarsi dell’atmosfera interposta, gli oggetti lontani diventino più sfumati, più chiari e dal colore grigio-azzurro conferendo grande profondità ai paesaggi (come si può osservare in Leonardo, particolare de La Vergine delle rocce, 1494). È un effetto ripreso da molta pittura paesaggista come quella romantica (ad esempio Friedrich, Le tre età dell’uomo, 1834).

Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn

7) OMBREGGIATURA: La distribuzione di luci e ombre sugli oggetti (ombre proprie) ne favorisce la percezione del volume mentre la proiezione di ombre sull’area circostante (ombre portate) suggerisce l’Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mnidea dello spazio. Oggetti più luminosi, inoltre, appaiono più vicini. Nell’arte medievale l’ombra portata è spesso innaturale, una specie di lingua scura che fuoriesce dai piedi (vedi mosaici del mausoleo di Galla Placidia). È solo con la pittura realista del Seicento che l’ombra proiettata sullo sfondo riesce a dare una vera idea di spazio (come in Caravaggio, Cena in Emmaus, 1602).

8) SFOCATURA: La minore nitidezza di ciò che sta dietro l’oggetto in primo piano permette di percepire chiaramente il distacco tra oggetto e sfondo e quindi la reciproca distanza. È un effetto che somiglia alla prospettiva atmosferica ma avviene solo nella fotografia e nel cinema per distanze anche molto minori a causa della messa a fuoco sul primo piano o sullo sfondo.

9) PROSPETTIVA LINEARE: È un sistema di rappresentazione nel quale gli oggetti vengono proiettati su un quadro da un punto posto a distanza finita (occhio dell’osservatore). Tutte le linee che si allontanano dal quadro convergono verso punti all’infinito posti sulla linea d’orizzonte. È il sistema più “scientifico” di rappresentare lo spazio e gli oggetti, in quanto permette di realizzare anche l’operazione inversaAdidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn (cioé il disegno della pianta e della sezione dell’ambiente in scala) attraverso la cosiddetta restituzione prospettica. La prospettiva lineare (centrale o accidentale) è definita nel Rinascimento ad opera di artisti che l’hanno applicata in maniera esemplare nelle loro tele (come Paolo Uccello nel Miracolo dell’ostia profanata, 1469). Anche nella pittura del Novecento continua ad essere utilizzata sebbene l’effetto non sia più quello di uno spazio razionale e misurato quanto quello di un ambiente straniante e sospeso (ad esempio in De Chirico, particolare de Le muse inquietanti, 1917).

Un esercizio molto facile ma efficace per affrontare questo argomento può essere quello del riconoscimento degli indizi di profondità nelle opere d’arte di ogni epoca.

Volete provare? Ecco alcuni esempi su cui hanno lavorato i miei studenti.

La fase successiva, per applicare il metodo del learning by doing, è quella di produrre scatti fotografici, fotomontaggi e disegni nei quali vengano utilizzati gli indizi in modo consapevole scegliendo quelli più adatti allo scopo. Un altro gruppo di studenti, ad esempio, ha realizzato delle fotografie nelle quali fosse prevalente la prospettiva lineare (i risultati sono quelli qui sotto).

Una volta acquisita dimistichezza con la rappresentazione della profondità, la lettura dello spazio figurativoJeremy Wings Scarpe Ali it Adidas Con Trekkinghotels Scott zLMpSqUGV sarà quasi un gioco!

Etichette: ribaltamentoscaglionamentosovrapposizionetessitura

Crazy Adizero it Basket Light Adidas UomoAmazon LoScarpe shCtrQxd
  • Articolo successivo Vi racconto Guernica
  • Articolo precedente Quando le mani sanno parlare…

Potrebbero interessarti anche...

  • Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn

    Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte

  • Disegna un labirinto e spiegami come hai fatto!

  • Entrando nei dipinti di Piero della Francesca…

26 Risposte

Vs CBimbieArt Cmf Adidas Clean Scarpe Advantage DIE29H
  • Commenti18
  • Pingbacks8
  1. 19 giugno 2018 alle 14:58

    ho capito,
    la prospettiva accidentale è semplicemente una visione d’angolo e casuale
    mentre quella obliqua prevede il quadro obliquo piegato verso l’osservatore oppure piegato all’indietro.
    e inoltre ha 3 punti di fuga , di cui uno è , o verso l’alto o verso il basso; ciò non ha a che vedere con la prospettiva cosiddetta a volo d’uccello, questa :
    https://www.disegnoepittura.it/siete-capaci-disegnare-utilizzando-prospettiva-3-punti-fuga/
    spero di non rubarle troppo tempo, e che mi risponderà ancora

    Rispondi
    • Emanuela Pulvirenti ha detto:
      19 giugno 2018 alle 15:35

      Esatto. La prospettiva a volo d’uccello prevede un punto di vista molto alto. Poi, se il quadro è inclinato, sarà di tipo obliquo, quindi con tre punti di fuga. Altrimenti ne avrà uno o due, come nella prospettiva a quadro verticale.

      Rispondi
  2. Scarpe Adidas M20604Ebay Sneakers Bambini Nero QdxWroECBe
    maria ha detto:
    18 giugno 2018 alle 16:42

    salve, seguo tantissimo questo blog, è raffinato appassionante e ben fatto.
    vorrei tanto una risposta ad una domanda che mi sta letteralmente assillando il cervello, riguarda la prospettiva , è un argomento questo che ho intenzione di approfondire , ebbene,
    quale è la differenza fra prospettiva accidentale e prospettiva obliqua?
    non vedo l’ora di leggerne la risposa grazie mille anticipo =) =)

    Rispondi
    • Emanuela Pulvirenti ha detto:
      18 giugno 2018 alle 16:54

      Salve Maria. Nella prospettiva accidentale il quadro di proiezione è verticale, ma l’oggetto è ruotato in modo tale da porgere l’angolo verso l’osservatore; le linee verticali sono tutte parallele tra loro. Nella prospettiva obliqua, invece, il quadro non è verticale ma obliquo, quindi le rette verticali convergono verso un punto di fuga in alto o in basso. Puoi vedere la differenza qui: http://educazionetecnica.dantect.it/2013/06/17/la-prospettiva/

      Rispondi
    • Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn
  3. Plat-Ykor ha detto:
    9 settembre 2017 alle 20:50

    Interessante articolo. Complimenti per la chiarezza.
    Nel mio piccolo, sono molto affascinato dalla restituzione prospettiva, che cerco di usare al meglio in molte mie opere.

    Rispondi
  4. Patrizia Brusoni ha detto:
    4 aprile 2017 alle 12:21

    Sono un’autodidatta alle prime armi e un po’ fuori tempo (56 anni). Trovo questi articoli veramente preziosi. Continuo a seguirla assiduamente e le sono veramente grata.

    Rispondi
  5. 26 febbraio 2017 alle 11:58

    Sono Coluccio Saverio, ex insegnante di ed. Artistica, attualmente scultore in marmo e voglio congratularmi con voi per i vostri suggerimenti. Peccato che non li ho avuti quando insegnavo, sono molto utili. quello che però non leggo è un accenno a Picasso, che inventa la quarta dimensione.

    Rispondi
    • Emanuela Pulvirenti ha detto:Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn
      26 febbraio 2017 alle 12:44

      Grazie per l’apprezzamento. Ho parlato dello spazio cubista nell’articolo sulle Demoiselles d’Avignon.

      Rispondi
  6. Carmela ha detto:
    11 ottobre 2016 alle 09:20

    Perché non ci sono le immagini? :c

    Trainer Bambina Scarpe Adidas Bambina Scarpe Adidas Trainer VzMqpGLSU
    Rispondi
    • Emanuela Pulvirenti ha detto:
      11 ottobre 2016 alle 14:34

      È pienissimo di immagini. Prova ad aprire l’articolo da un altro browser (ad esempio Chrome).

      Rispondi
  7. Augusta ha detto:
    2 settembre 2014 alle 14:40

    Sono a digiuno di arte e per questo leggo sempre con grande interesse le sue lezioni che trovo comprensibili ed esaurienti. Grazie!!!

    Rispondi
    F0zn7x Salomon Da Scarpe Golden Nike Converse 4xw4qprr Goose In Adidas vN8nmOy0w
    • didatticarte ha detto:
      2 settembre 2014 alle 15:31
      Adidas Bianche Scarpe Donna Donna Adidas Scarpe Scarpe Bianche Scarpe Adidas Donna Bianche Bianche 8wvN0mn

      Ottimo! Continua così 😉

      Rispondi
  8. Luisa ha detto:
    7 dicembre 2013 alle 17:00

    Purtroppo spesso si fà fatica a realizzarli!

    Rispondi
  9. 7 dicembre 2013 alle 16:28

    Grazie per queste esperienze d’insegnamento che offrono spunti trasferibili per le altre discipline, per esempio per comunicare il valore delle subordinate io uso la metafora della prospettiva.ora posso rifarmi anche agli indizi di profondita’

    Rispondi
  10. Alessandra ha detto:
    4 dicembre 2013 alle 20:49

    Molto interessante!
    Vorrei avere avuto un’insegnante come te.
    Questo coinvolgere gli studenti di sicuro fa loro amare la materia, più di tanta teoria.

    Rispondi
  1. Nove modi per rappresentare lo spazio | Didatti...
    4 dicembre 2013

    […] La rappresentazione dello spazio figurativo nella storia dell'arte  […]

  2. Design d'espace | Pearltrees
    26 febbraio 2014

    […] Nove modi per rappresentare lo spazio […]

  3. Esercitazioni | Pearltrees
    10 maggio 2014

    […] Nove modi per rappresentare lo spazio […]

    2018 Bambina Adidas Adidas Scarpe 2018 Alte Bambina Scarpe Alte 5q3Rj4AL
  4. Nove modi per rappresentare lo spazio - Didatti...
    10 settembre 2014

    […]   […]

  5. Appunti su disegno e pittura, raccolti e selezionati dal web
    5 marzo 2015

    […] Nove modi per rappresentare lo spazio – DidatticarteBlog La prospettiva lineare attualmente, è la tipica rappresentazione della profondità attraverso linee convergenti verso uno o più punti di fuga. Eppure questo è solo uno dei tanti modi utilizzati nel corso della storia dell’arte per raffigurare lo spazio su una superficie bidimensionale, ne esistono, infatti, almeno nove! […]

  6. Didatticarte | Pearltrees
    17 maggio 2015

    […] Alle scuole superiori ogni lezione deve prevedere una parte di contenuto che deve necessariamente essere trasmesso con modalità “tradizionali”. La tassonomia di Bloom per la didattica dell’arte. Tempo fa avevo iniziato ad approfondire il tema della tassonomia di Bloom relativa agli obiettivi educativi nella sua versione originale e in quella recentemente revisionata. La lettura dell’opera d’arte. La prospettiva sul corpo umano: lo scorcio. Prova di grande virtuosismo, lo scorcio della figura umana non lascia mai indifferenti. Nove modi per rappresentare lo spazio. […]

  7. ARTE | Pearltrees
    17 maggio 2015

    […] L’edificio venne consacrato alla Vergine (Santa Maria ad Màrtyres) nel 609. Con i Romani arriva lo spazio e con esso la luce che lo struttura. Nove modi per rappresentare lo spazio. […]

  8. Brunalomagno | Pearltrees
    1 giugno 2015

    […] tra stile e linguaggio, tra tecnica e materiale. Download (PDF, 4.3MB) Download (PDF, 90KB) Nove modi per rappresentare lo spazio. Cosa ci viene in mente parlando di spazio figurativo? Sicuramente penseremmo alla prospettiva […]

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici:

IL MIO LIBRO DI ARTE PER ZANICHELLI

I PREMI PER IL BLOG

TRADUZIONI AUTOMATICHE

DA NL EN FR DE IT PT ES

RICERCA PER PAROLE

LA LISTA DI TUTTI GLI ARTICOLI

ELENCO POST

LE CATEGORIE DEGLI ARTICOLI

Le dieci pagine più lette

Corso di storia dell’arte
Calligrafia, l’arte della bella scrittura
Scarabocchiare ad arte: il doodling!
Sette motivi per studiare storia dell’arte
Maturità 2018, solitudini dipinte e raccontate
Lo spazio svelato dalla luce
Fisica e arte: la visione dei colori
Dalla lezione frontale a quella laterale
Vi racconto il bacio di Klimt
Analizzare un quadro in tre mosse

statistiche del 2018

  • 5.604
  • 2.988
  • 5.357
  • 3.347
  • 5.387.721
  • 3.101.950

I MIEI SITI PREFERITI

Arringo
Arte a scuola
Arte-blog
Athenae Noctua
Cultor College
Google Art Project
Haltadefinizione
Iconclass
Iconos
Il mestiere di scrivere
[email protected]
Italipes
L’arte spiegata ai truzzi…
Nuovo e utile
Senza dedica
Smart History
Unesco
WikiArt

LICENZE

Didatticarte è un marchio registrato ai sensi del DL n.30/2005
.

Didatticarte di Emanuela Pulvirenti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Ciò significa che puoi utilizzare gli articoli e i materiali del sito solo se lo fai per scopi non commerciali, senza apportare modifiche e indicandone la paternità.

Questo sito utilizza i cookie per migliorarne la consultazione. Altre info